"Ne ho vedute tante da raccontar"



TITOLO: Ne ho vedute tante da raccontar
AUTORE: Grazia Gotti
EDITORE: Giunti
ISBN: 978-88-09-80768-6
PREZZO: € 10,00
PAGINE: 175

Ciao a tutti,
uno dei libri che consiglio per l' "auto-formazione" per le letture ai bambini e ragazzi è Ne ho vedute tante da raccontar di Grazia Gotti, edito da Giunti.
E' un percorso fra i libri, dal primo di stoffa che viene manipolato, succhiato, mordicchiato nell'età dello svezzamento, fino all'ultimo romanzo letto ad alta voce prima dell'ingresso nel mondo scolastico.

L'autrice ci guida e ci presenta dei libri di autori italiani e stranieri, di illustratori e editori che hanno creato  personaggi e mondi capaci di aiutare a crescere i bambini di ogni epoca.
Grazia ha ricercato un "canone" di libri per i più piccoli, al pari dei testi di pedagogia, che possano essere spunto di riflessione e di sapere.
Rivisitando la proposta letteraria del Novecento, ha pensato ai primi sei anni di vita del bambino, e ha presentato un catalogo letterario che ogni bambino può frequentare giorno dopo giorno, sera dopo sera.

Grazia Conti è laureata in Pedagogia, co-fondatrice della Libreria per ragazzi Giannino Stoppani e dell'Accademia Drosselmeier, scuola per librai e giocattolai; scrive sul blog Zazie News, L'almanacco dei libri per ragazzi.

Laura

Commenti

Post più popolari