Teatrino Kamishibai

Ciao a tutti..
questo è uno dei progetti che da tempo volevo realizzare e che finalmente grazie al grande aiuto del mio Papà sono riuscita a realizzare!
Ne sono molto felice e orgogliosa del risultato!
Sto parlando del teatro in legno giapponese: il kamishibai.






Io l'ho realizzato che possa contenere i fogli A3, in modo che le immagini possano essere ben visibili.
La maggior parte dei disegni devono essere fatti da se in quando online difficilmente si trovano dei disegni appositi per questo strumento.


Cos'è il kamishibai:
Kamishibai indica un tipo di narrazione di origine giapponese nella quale c'è la presenza di una voce che racconta la storia attraverso delle immagini che scorrono durante la vicenda della storia; ci può essere anche una musica di sottofondo.

Campi di utilizzo:
Questa tecnica può essere usata per delle letture animate grazie alle quali bambini e adulti (in particolar modo anche gli anziani) possono ascoltare e contemporaneamente vedere come se stessero leggendo un libro.

La storia di questo teatrino:
Questa forma di narrazione nasce in Giappone nei tempi buddisti nel XII secolo quando la maggior parte della popolazione era analfabete e con questo metodo di comunicazione visiva e uditiva, i monaci riuscivano a raccontare le storie del Buddha che insegnavano i principi e la morale da seguire.
Nei secoli successivi, il teatrino fu montato sulle biciclette dei cantastorie che giravano i villaggi raccontando storie.

Nel sito di Greenme si trovano tantissime altre informazioni utili su questo splendido teatrino!









Buona lettura a grandi e piccini T

Laura

Commenti

Post più popolari